HomeScenariHexagon a Mecspe sempre più 4.0 oriented

Hexagon a Mecspe sempre più 4.0 oriented

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

All’ultima edizione di Mecspe, punto di incontro per la Fabbrica Digitale 4.0, Hexagon Manufacturing Intelligence ha confermato la sua posizione da protagonista non solo nel mondo della metrologia, ma a tutto campo nell’Industria 4.0, offrendo competenze e soluzioni software per l’ottimizzazione dell’intero processo produttivo.

Dal CAD al CAM, dai software di simulazione alle applicazioni di statistica fino all’intera gestione della produzione, soluzioni che all’interno di un qualsiasi ambiente produttivo generano una moltitudine di dati che devono essere raccolti, gestiti e condivisi con l’obiettivo di migliorare il prodotto finale e la produttività dell’azienda che lo realizza. Diverse sono state le novità presentate in termini  sia software sia hardware e tra le varie attività merita di essere citata la componente dei  servizi, che genera all'azienda il 50% dell’intero fatturato. Hexagon, infatti, mette a disposizione le proprie competenze per servizi di misura conto terzi per un singolo pezzo o per un intero lotto di produzione per tutte quelle imprese che non hanno la possibilità di acquistare macchine di misura o di dotarsi di una “sala metrologica”.  Con l’obbiettivo di essere più vicina ai propri clienti l’azienda, in occasione di Mecspe, ha annunciato l’apertura nel secondo semestre del 2017 di un nuovo Headquarter commerciale a Vimercate (MB), vicino a Milano. Oltre ad ospitare uffici, la nuova sede metterà a disposizione tre sale corsi e uno show-room con tutte le soluzioni hardware e software in mostra..

Tre le numerose nuove soluzioni presentate a Mecspe, segnaliamo Leica Absolute Tracker AT403, progettato per offrire eccellenti prestazioni di misura portatile, vanta miglioramenti significativi in termini di velocità e facilità di misura. Con la piena certificazione IP54, una temperatura operativa di -15°C +45°C e l'introduzione dello strumento di allineamento del bersaglio RapidSight, il Leica Absolute Tracker AT403 è in grado di operare in ambienti di misura difficili. L'uso portatile viene ulteriormente potenziato dalla connessione WiFi con funzionalità access point. Una seconda novità riguarda il mondo dei materiali compositi ed è frutto dall’acquisizione da parte di Hexagon della società tedesca Apodius, i cui prodotti sono apprezzati da numerosi OEM e fornitori del settore automobilistico, aerospaziale, dell'elettronica e degli elettrodomestici per i quali sviluppa, produce e integra soluzioni di misura per componenti in fibra di carbonio. Apodius aggiunge importanti capacità di base che contribuiranno alla realizzazione di soluzioni di misurazione per strutture multistrato con rinforzi in tessuto, utilizzate per realizzare componenti compositi in fibra estremamente leggeri, rigidi e resistenti. Ulteriore novità sono le macchine Optiv Classic ora disponibili per pezzi di grandi dimensioni o pallet. ROMER Absolute Arm ,infine, è stato messo in mostra con un nuovo scanner laser ad alta velocità integrato. Grazie all’ottica e all’elettronica completamente nuove, l'RS4 scansiona ad una velocità maggiore di oltre il 60% rispetto alle versioni precedenti, con prestazioni particolarmente migliorate quando si misurano superfici difficili come la fibra di carbonio o l'acciaio lavorato.

Hexagon a Mecspe sempre più 4.0 oriented - Ultima modifica: 2017-04-05T13:47:11+02:00 da Nicoletta Buora