HomeScenari13 aprile, Alba: tutto il gusto dell’innovazione con PROFIBUS e PROFINET

13 aprile, Alba: tutto il gusto dell’innovazione con PROFIBUS e PROFINET

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Congresso_PI ItaliaRitornano anche quest’anno i PROFIBUS & PROFINET Day, le giornate convegnistiche itineranti  organizzate dal consorzio PI Italia, pensate per presentare a  tecnici, ingegneri, system integrator e operatori del settore gli ultimi sviluppi tecnologici legati al mondo della comunicazione industriale. La prima tappa sarà a Serralunga D’alba (CN), il prossimo 13 aprile.

Nei pressi di Alba, rinomato centro vinicolo e gastronomico, alla prestigiosa Cantina Fontanafredda, PI Italia invita gli addetti ai lavori a scoprire il gusto dell’innovazione. Immersi nelle langhe e in una cantina che vanta 155 anni di storia, gli ospiti potranno acquisire nuove conoscenze tecniche e comprendere come utilizzare le tecnologie per aumentare la produttività degli impianti, ottemperando alle esigenze di efficienza energetica e sicurezza.

Più nel dettaglio, nella sessione del mattino, verrà illustrato come PROFINET lo standard aperto Industrial Ethernet di PI International, sia l’unico protocollo di comunicazione industriale in grado di poter gestire qualsiasi tipologia di comunicazione nel mondo dell’automazione, dalla comunicazione TCP/IP, al controllo di I/O remoto e al motion control, il tutto con o senza gestione del failsafe. Il fatto di poter realizzare qualsiasi tipologia di rete necessaria consente a PROFINET di poter essere considerato il leader di mercato per le comunicazioni industriali Ethernet Based. Non solo, ma gli esperti di PI Italia spiegheranno perché PROFINET rappresenta la struttura ideale per l’industry 4.0: grazie alla sua flessibilità, alle sue performance ed al fatto di basarsi su standard industriali aperti, risulta, infatti, l’infrastruttura di rete ottimale per implementare una rete aziendale flessibile e performante, in grado di far transitare l’elevata mole di dati che le componenti di un impianto si devono scambiare.
Nella sessione pomeridiana, invece, verrà affrontato il tema della Safety su PROFIBUS nel mondo del processo, attraverso PROFIsafe, il profilo di comunicazione di PROFIBUS in grado di garantire il raggiungimento di qualsiasi livello SIL/PL. Sempre relativamente a PROFIBUS, inoltre,  verrà presentato come sia possibile, tramite l’utilizzo di Gateway, interfacciare una qualsiasi rete PROFIBUS a delle reti Ethernet a livello di fabbrica, in modo trasparente, consentendo di integrare anche delle reti già installate all’interno dei più moderni concetti di fabbrica digitale.

Ad accompagnare gli interventi formativi, casi applicativi presentati da aziende illustri del territorio. A tutti gli ospiti verrà, infine, riservata una sorpresa speciale.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione, ed aperta a tutti gli interessati fino ad esaurimento posti. E’ possibile prendere parte anche a solo alcuni degli interventi oppure partecipare all’intera giornata.
Per chi non potesse essere presente è prevista una tappa successiva il 28 giugno nell’area di Firenze.

Per consultare il programma dettagliato ed iscriversi all’evento visitare il sito o cliccare qui.

13 aprile, Alba: tutto il gusto dell’innovazione con PROFIBUS e PROFINET - Ultima modifica: 2016-03-03T14:58:07+01:00 da La Redazione